Salve a Tutti.

 

Questa in breve la mia storia ...

 

Mi chiamo Riccardo. 

Ho creato questo sito internet per consentire un libero inserimento di ciò' che pensate su TUTTO !

su qualsiasi cosa, senza necessità di registrazione, basta inserire il proprio nome e salvare ciò' che digitate nell'apposita sezione "Lascia un tuo commento".

 

Ho vissuto un'infanzia abbastanza turbolenta sotto il profilo sociale, riuscendo a legare solo con pochissimi amici, alcuni dei quali sono oramai passati da anni a "miglior vita". Vuoi per incidenti vuoi per necessità lavorative ... quei pochissimi amici praticamente non li ho più'. Ho avuto un'educazione regolare, ferrea per alcuni aspetti ma di certo non priva di caratteristiche ludiche tipiche di quei bellissimi anni ... (fine 70 inizio anni 80). L'epoca in cui non esistevano né cellulari, né cordless e i computer erano vecchi scatoloni (Intel IBM dx a 33 e 66 megahertz) che impiegavano minuti prima di fornire il risultato di una semplice operazione matematica. Negli anni 80 si giocava in cortile a pallone, a nascondino, a pallacanestro, improvvisando praticamente tutto. Si costituivano bande di "ragazzacci" e si facevano lotte a mani nude con le bande rivali. Si scorrazzava sui motorini, ci si divertiva insomma ... Nulla era virtuale, niente Facebook, niente Internet, nulla di tutto ciò' ma solo autentica vita sociale sia per i piccoli che per i grandi.

 

Ho studiato, tanto, proprio per dar piacere e soddisfazione ai miei genitori, per non deludere mai le aspettative che nutrivano verso di me, unico figlio maschio e fratello di una sorella di qualche anno piu' piccola, Anastasia.

 

Durante gli studi ho coltivato la passione della chitarra. Prima classica poi acustica ed infine elettrica, unitamente all'hobby del computer. Ne ruppi ben 4 di computer perché volevo capire, indagare, sperimentare e, puntualmente, l'ira di mio Padre si abbatteva su di me in maniera furiosa. Mi teneva fermo con una mano in un angolo della cucina e mi rimproverava schiaffeggiandomi e mortificandomi davanti a mia madre che, in silenzio, lasciava mio padre agire .. per il mio bene .. perché capissi cosa era sbagliato e cosa invece era giusto. Tuttavia, posso veramente dire che sbagliando si impara...

 

Negli anni '90 ho fondato un gruppo musicale, ci chiamavamo i "Soul Delirious" (il delirio dell'anima). La band era composta da voce (io facevo il coro in falsetto a supporto del cantante, Luca) , 2 chitarre (io e Giovanni alla ritmica), basso (altro Giovanni) e batteria (Giorgio). Suonavamo musica prevalentemente psichedelica e vago stile "grunge" anche se personalmente  ho sempre ammirato e apprezzato molto i Pink Floyd. I brani li ideavo io dal punto di vista strumentale, mentre poi il cantante provvedeva ai testi ecc.. Suonavamo nei locali, alle feste di compleanno, nelle piazze ..

MAI MATRIMONI ! D'altronde con la musica che facevamo sarebbe stato impossibile nonché proibitivo suonare in tali circostanze.

 

Era un bel gruppo, provavamo e sperimentavamo i brani musicali nella cantina della mia abitazione e, non per ultimo, nel garage del batterista che aveva provveduto a rivestirlo di polistirolo per insonorizzare l'ambiente. Avevamo diversi brani di cui ricordo ancora i titoli (Breakfast bovine, Emily, Astronomy Domini ecc...). Facevamo anche alcune "cover" dei gruppi musicali inglesi che all'epoca tutti cercavano ancora di emulare (Doors, Pink Floyd, Dire Straits..). Poi, come spesso succede nei gruppi, il cantante comincio' ad andare fuori di testa per le droghe e le ragazze e, passo dopo passo, il gruppo si sciolse definitivamente. Da allora, pero', la passione per la chitarra non la ho mai abbandonata, unitamente a quella per il computer. Frequentavo in quel periodo (1988) un amico di nome Luigi che era abile programmatore di computer. Usava il linguaggio Pascal anche se io ho sempre "smanettato" con il Quick Basic e, con l'arrivo di Windows 95, con il Visual Basic.

 

Prediligo la chitarra acustica che offre melodie di accordi più' nette ed ha una maggiore resa nei riff solisti più' che nella chitarra classica dove puoi rendere il massimo solo eseguendo brani privi di tecniche rock (scarsa durata sonora dei glissati, del tap, del bending, del bicordo  ecc...). 

 

Chitarra e computer sono gli hobby che ho da sempre portato avanti. Un giorno infatti a casa di un mio amico notaio che lui aveva una chitarra e la suonava, strimpellando... mi venne l'idea di provare anche io a suonare e cosi'.... comprai una chitarra classica (al prezzo di 25 mila lire cioè poco più' di 10 euro di oggi) e i tabulati dei Pink Floyd.

 

Nel frattempo, finita la scuola superiore ricevo una chiamata dalla Accademia della Guardia di Finanza. Durante questo periodo infatti mio padre aveva mandato domanda di partecipazione nella Finanza e tale domanda era stata accolta. Partii quindi per le visite mediche a Roma e, successivamente risultato idoneo, andai a Bergamo dove rimasi  1 mese presso l'Accademia Militare della Guardia di Finanza. Andavo bene durante il tirocinio presso l'Accademia ma andare bene, comportarsi bene e studiare discipline militari costava molto sacrificio di notti insonne, di resistere alle angherie degli Ufficiali, del nonnismo da caserma ecc...

Fu cosi' che un giorno, stanco di mille sopportazioni e sacrifici, picchiai un Ufficiale finanziere e fui cacciato dall'Accademia. Tornato a Caserta, tra le delusioni e gli schiaffi di mio padre, mi decisi a frequentare l'Università scegliendo la Facoltà di Medicina Veterinaria.

 

Nel Luglio 1996 mi laureo in Medicina Veterinaria con 105/110 con tesi sperimentale "Un caso clinico di Ipotiroidismo primario associato a leishmaniosi del cane". Il gruppo "Soul Delirious" è oramai sciolto da anni ... ma la chitarra non la abbandono e nemmeno la passione per il computer. Realizzo un programmino in Visual Basic per il calcolo dei dosaggi di anestetico da somministrare in base al peso del cane/gatto. Il programmino, dal nome "Syringe" mi da soddisfazione nella programmazione al computer ma nulla di più'. Poi succede che mi fidanzo.

 

Dopo la laurea, purtroppo, mi attende il servizio militare che all'epoca poteva essere reso sotto forma di Servizio Civile. In qualità di Veterinario, vado quindi per 1 anno alla tenuta del WWF dove svolgo il Servizio obbligatorio di 1 anno per lo Stato. Durante questi 12 mesi mi dedico alle cure dei rapaci presenti (prevalentemente cornacchie e poiane) nonché al "giro carne" per questi rapaci (praticamente alle 12 giravo per il bosco a dar da mangiare carne cruda agli animali in gabbia). Una bella esperienza .. molto naturalistica all'aria pura. Nel frattempo, mentre ero impegnato nel Servizio Civile, mio padre provvedeva come al solito a mandare domande di partecipazione per concorsi statali, stavolta come Dirigente Veterinario. Finito il Servizio Civile, offro collaborazione volontaria (senza soldi !) ad un ambulatorio per cani e gatti ma dopo 2 mesi scappo via per l'ambiente malavitoso ed il troppo sfruttamento lavorativo. Ottengo quindi la reggenza provvisoria, come Direttore Sanitario presso una Clinica Veterinaria. Una bella esperienza professionale durata 4 mesi e ben retribuita. Finiti i 4 mesi, arriva la chiamata dalla ASL di Latina per lavorare con contratto bimensile negli allevamenti di bovini. Accetto, anche se poco economico e redditizio, ma tutto fa brodo, fa punteggio. Lavoro quindi come Veterinario Convenzionato ASL Latina a S. Cosma e Damiano per i Piani di Profilassi del bestiame dalla Brucellosi, Leucosi e Tubercolosi. Tale convenzione dura poco meno di 1 anno. Finito il lavoro con la ASL finisce anche il mio fidanzamento e decido di andare a lavorare al Nord.. come Veterinario ASL. Una esperienza notevole per sacrificio e impegno ma, in quanto precario, finisce anche quella. Torno a casa e insieme ad un collega partiamo per la Gran Bretagna.

 

In Inghilterra lavoro come OVS (Official Veterinary Surgeon - Veterinario Ufficiale nei macelli) per conto della ASL locale chiamata MHS (Meat Hygiene Services). Macelli inglesi e scozzesi ... Una esperienza davvero unica ma.. dopo 4 mesi finisce anche quella.

 

Torno a casa con una conoscenza dell'inglese notevolmente arricchita. Mentre ero in Inghilterra, mio padre inviava domande di partecipazione a concorsi nelle ASL di tutta Italia e arrivano le chiamate ...

 

 Partecipo a concorsi a Udine, Verona, Napoli, Carbonia (Sardegna).

 

Alla fine vinco il concorso nel 2004 ed entro finalmente in ruolo come Dirigente Veterinario.

 

Mi sposo.

 

Faccio una figlia.

 

Ma continua la mia passione per la chitarra. ...